Newsletter

FSFE Newsletter - Dicembre 2016

Pubblicato il  

Aiutaci a crescere di più e a fare la differenza nel 2017

Quest'anno, la FSFE ha celebrato il suo 15esimo compleanno. 15 anni a sostegno delle persone, a supporto delle comunità, a favore di una legislazione migliore. 15 anni durante i quali abbiamo visto che tutte queste attività, anche se considerate piccole in questo momento, possono diventare grandi se lavoriamo tutti insieme. 15 anni durante i quali abbiamo visto che tutte queste attività, anche se considerate impossibili in questo momento, possono avere successo se stiamo tutti insieme. Insieme, abbiamo avuto la meglio sulle pressioni delle maggiori compagnie. Questo non sarebbe stato possibile senza il supporto continuo della nostra comunità, che ha contribuito con migliaia di ore di lavoro e ci ha sostenuto finanziariamente. Se sei un lettore abituale della nostra newsletter, e ti piace il nostro lavoro ma non sei ancora parte della nostra comunità ... prendi in considerazione l'ipotesi di unirti alla FSFE!

Aiutaci a crescere di più e a fare la differenza nel 2017: https://fsfe.org/join

Disegno di legge russo rende il Software Libero una Priorità Pubblica

A metà ottobre, la camera bassa della Federazione russa ("Duma") ha approvato un disegno di legge che promuove il Software Libero su più livelli nel settore pubblico della Federazione russa. Richiede che il settore pubblico dia priorità al Software Libero rispetto alle alternative proprietarie, dando precedenza alle aziende informatiche locali che offrono Software Libero nelle gare pubbliche, e riconosce il bisogno di incoraggiare la collaborazione con la rete globale di comunità e organizzazioni di Software Libero.

Il legislatore ha fatto uno sforzo in più per assicurarsi un corretto uso del linguaggio. Il disegno di legge parla di "Software Libero", facendo esplicito riferimento alle quattro libertà e usa "GNU/Linux" per riferirsi al più comune sistema operativo libero.

Così si è espressa la nostra Analista di Politiche Polina Malaja: "Il disegno di legge è un esempio di appalto pubblico sul software ben fatto."

Cos'altro abbiamo fatto?


Aiutaci a crescere di più e a fare la differenza nel 2017: https://fsfe.org/join


Dalla comunità

Agisci!

Aiutaci a crescere di più e a fare la differenza nel 2017.

Buone notizie sul Software Libero

Buone notizie dalle pubbliche amministrazioni in Europa e nel mondo: L'Ungheria vuole creare una configurazione desktop basata su Software Libero per tutti i suoi ministri e dipartimenti di governo. Una risoluzione parlamentare ha sollecitato il Parlamento di Navarra in Spagna a stilare un piano di migrazione al Software Libero. La Francia ha aggiunto il codice sorgente alla lista dei documenti di stato coperti dalle leggi della libertà di informazione, ma con l'eccezione di quelli la cui diffusione potrebbe costituire un pericolo per la sicurezza nazionale.

Buone notizie a livello europeo: La piattaforma di software libero FIWARE, creata dalla Commissione europea ha introdotto nuove opportunità IoT per le aziende, mentre il Joint Research Centre (JRC), come parte della sua politica di distribuzione attiva del Software Libero, ha rilasciato del Software Libero per la silvicoltura e per aumentare la consapevolezza dei rischi connessi all'Uso di Internet.

Sotto l'egida del Transatlantic Open Data Partnership tra Europa e Stati Uniti, è stata sviluppata e distribuita su GitHub una nuova libreria R per i dati economici.

E per ultimo, nel 2016, Linux è stato scelto sul 99,6%, o 498 dei 500 supercomputer più veloci al mondo.

Aiutaci a migliorare la nostra newsletter

Pensi che abbiamo dimenticato qualche notizia, o vorresti che qualche specifica notizia apparisse nella prossima newsletter? Condividila con noi insieme ad altre eventuali osservazioni scrivendo a newsletter@fsfe.org

Un grazie a tutti i nostri volontari, Sostenitori e sponsor aziendali che rendono possibile il nostro lavoro,

i vostri editori Olga Gkotsopoulou e Erik Albers, FSFE

PS: A causa del periodo di vacanze non ci sarà la newsletter a gennaio.