Newsletter

FSFE Newsletter - Aprile 2011

Un decennio di Libertà: FSFE compie 10 anni

Una stanza con un letto, una scrivania e un divano. Questa era la situazione quando il sottoscritto (Matthias Kirschner) cominciò a lavorare nel 2004 come stagista per la FSFE nel monolocale di Georg Greve in Amburgo. La FSFE ha cominciato ad operare nel marzo del 2001 come prima organizzazione associata alla FSF degli Stati Uniti. Da allora abbiamo percorso una lunga strada. Innanzitutto, i nostri stagisti non sono più obbligati a seguire le lezioni di cucina di Georg; ora, invece, hanno le proprie scrivanie e non devono più lavorare sul divano... In secondo luogo, abbiamo la Fellowship che favorisce la crescita di volontari e attività:

Celebrazione mondiale degli Standard Aperti

Gli Standard Aperti sono un linguaggio comune, pubblicamente documentato, che i programmi per computer possono parlare. Sono fondamentali per l'interoperabilità e la libertà di scelta in campo tecnologico. Gli Standard Aperti permettono agli sviluppatori di Software Libero di creare programmi che possono interoperare con altre soluzioni, così gli utenti possono abbandonare soluzioni proprietarie in favore di quelle libere.

Molti di voi hanno accolto la nostra chiamata a partecipare quest'anno al Document Freedom Day (Giornata per la libertà dei propri dati/documenti): in Brasile, la società per l'elaborazione dei dati federali - Serpro - ha organizzato eventi in 10 città. Nel Parlamento Europeo, degli esperti hanno parlato degli Standard Aperti come garanzia a lungo termine per l'accesso ai beni culturali. Altri gruppi hanno partecipato in Argentina, Belgio, Brasile, Croazia, Grecia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Panama, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Tra le varie attività della FSFE c'erano:

Qualcosa di completamente differente

Attiviamoci - Traduzione per i lettori PDF liberi

Durante la nostra campagna sui lettori PDF ci è stato segnalato che è difficile usare alcuni lettori PDF liberi, perché la pagina di download, o il programma stesso, non sono tradotti nella propria lingua. Da allora il nostro stagista Nicoulas Jean è in contatto con molti sviluppatori di lettori PDF liberi. Dai un'occhiata alla nostra lista di lettori PDF e a come puoi aiutare con le traduzioni:

Saluti,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi Eventi della FSFE
Fellowship Blog Aggregation
Free Software Discussioni