Newsletter

FSFE Newsletter - Marzo 2011

Rivoluzione fallita: Facebook non disponibile in Egitto

"Il 27 Gennaio Facebook è stato spento in Egitto. Per il momento questo questo ha fermato la protesta. I media ritengono che questo è dovuto all'influenza della nipote di Mubarak che è la ragazza di Mark Zuckerberg." Ovviamente questo non è vero. Ma con il software che è controllato da una azienda, qualcosa di simile può succedere. Cosa potrebbe succedere se la proprietaria del social network fosse stata una azienda Egiziana? Questa azienda avrebbe potuto resistere alla pressione dello stato?

Persone dedicate hanno lavorato per molto tempo su soluzioni decentralizzate basate su Software Libero, per assicurarsi che non ci sia la vulnerabilità di un singolo punto di controllo. Noi come cittadini dobbiamo controllare i nostri strumenti, e molti di questi strumenti oggi sono composti da software che dobbiamo decentralizzare. Ecco perché la FSFE ha organizzato una relativatraccia al FSCONS, e il nostro staff così come volontari dedicati come Torsten Grote raccolgono informazioni, tengono conferenze o interviste.

Karsten Gerloff ha tenuto una conferenza su "Potere Software Libertà" (c'è un ottimo sommario di Brian Gough) al FOSDEM di questo mese, e uno dell'evento del keynotes "Perché la Libertà Politica dipende più che mai dalla Libertà del Software" di Eben Moglen mirato su questo argomento, in particolare il cosiddetto "Freedom Box" che ha iniziato a sua volta a ricevere una buona copertura mediatica, e si spera spingerà ulteriormente questo argomento.

Lawyered! - Seminario giuridico della FSFE

Oltre 75 avvocati, per 2 giorni, in 1 stanza -- e tutto questo organizzato dalla FSFE. Di cosa si tratta? Facciamo questo per garantire la migliore conoscenza legale riguardo al Software Libero condivisa fra tutti, non importa se si tratta di individui, imprese o iniziative.

In questo ambito, la FSFE favorisce un evento annuale chiamato European Legal Network Conference per permettere agli esperti legali di discutere il futuro delle leggi e del governo del Software Libero. Questo è diventato il più importante evento al mondo per discutere e condividere le conoscenze intorno agli aspetti legali del Software Libero.

Quest'anno si terra presso l'NH Barbizon Palace, Amsterdam, fra il 7 e l'8 di Aprile, e vedrà relatori come Carlo Piana dalla FSFE, Mark Shuttleworth da Canonical, Eben Moglen da SFLC, e Harald Welte da gpl-violations.org.

Qualcosa di completamente diverso

Diventa attivo - Attività per il Document Freedom

Il Document Freedom Day (DFD) è una giornata mondiale per la liberazione dei documenti. Il 30 Marzo sarà un giorno di sforzo per educare il pubblico sull'importanza dei Formati di Documento Liberi e Standard Aperti in generale. Ecco come puoi aiutare:

Saluti,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi Eventi della FSFE
Fellowship Blog Aggregation
Free Software Discussioni