Notizie

UE: maggioranza per la legge IA – e salvaguardia per il Software Libero

Pubblicato il:

Il Parlamento Europeo oggi ha votato in favore alla legge IA con 499 voti a favore, 28 contrari e 93 astenuti. Il Software Libero è salvaguardato. Queste regole vanno ora difese nel trilogo e trasferite nella legge sulla resilienza della sicurezza informatica (CRA) e la direttiva sulla responsabilità del prodotto (PLD).

Schermata del voto finale della legge IA al Parlamento Europeo

Con una larga maggioranza, oggi il Parlamento Europeo in plenaria ha confermato i compromessi di maggio dei comitati guida. La legge IA contiene un'esenzione di vasta portata da questa regolamentazione sia per le organizzazioni non-profit che per i progetti di Software Libero fino alla dimensione delle microimprese. La posizione del Parlamento UE deve essere ora difesa nel prossimo trilogo, dove il testo finale sarà negoziato insieme al Consiglio e alla Commissione.

«Con l'odierna decisione, il Parlamento UE ha dimostrato come il Software Libero possa essere regolamentato in modo sensato. Gli sviluppatori devo essere protetti, ma allo stesso tempo chi nel mercato beneficia significativamente dell'uso del Software Libero deve anche esserne responsabile. Adesso questo principio deve anche essere assicurato nella legge sulla resilienza della sicurezza informatica e nella direttiva sulla responsabilità del prodotto», spiega Alexander Sander, consulente senior delle politiche della Free Software Foundation Europe (FSFE).

Puoi trovare qui Informazioni aggiuntive sui negoziati a riguardo della legge sulla resilienza della sicurezza informatica (CRA, Cyber Resilience Act ) e a riguardo della direttiva sulla responsabilità del prodotto (PLD, Product Liability Directive).